Styrofond: Sistema integrato per l’isolamento degli ambienti interrati

E’ arrivato Styrofond, il sistema integrato per l’isolamento degli ambienti interrati.

Un prodotto innovativo firmato Fi-VE, un sistema integrato per le fondazioni degli edifici interrati che assicura la massima protezione, a partire dai piedi dell’edificio.
Styrofond permette di isolare termicamente i locali interrati,  drenare l’acqua meteorica, evitandone il contatto con i muri sotterra,  e di creare aerazione  tra il pannello coibente e la parete controterra,  permettendo ai muri interrati di traspirare anche dal lato esterno.

styrofond

Tra le tendenze dell’architettura contemporanea domina l’esigenza di valorizzare tutti gli spazi, compresi quelli a contatto con le fondamenta, come cantine e taverne. Come già accennato nel precedente articolo “Più spazio e meno umidità con l’isolamento perimetrale”, sfruttare i locali interrati comporta la necessità del loro riscaldamento, quindi di isolare termicamente pareti e pavimenti a contatto con il terreno.
L’isolamento, in questi casi, va fatto dall’esterno, pertanto è doveroso individuare una soluzione di lunga durata, che sia resistente, elimini la possibilità di umidità di risalita o di infiltrazioni, protegga l’intero edificio dall’umidità e dal freddo, incrementando la salubrità dell’immobile e la temperatura superficiale interna, riducendo così  il rischio di condensa.

Per questa tipologia di isolamento è stato idealizzato Styrofond, la soluzione pratica e completa per proteggere ed isolare dall’esterno le pareti dei locali interrati.

Il sistema integrato per l’isolamento controterra Styrofond è composto da:

  • una lastra isolante STYRODUR® 2800 CNL (aeration rifling)
  • accoppiata a una membrana alveolare impermeabile con spessore da 8 mm e
  • da un geotessuto drenante “Typar DuPont®”.

stratificazione-styrofond

Styrofond è un pannello preassemblato progettato per creare le migliori condizioni di abitabilità e di benessere nei locali a contatto con il terreno. Le pareti controterra, se non correttamente  isolate ed areate, sono infatti soggette a formazione di umidità, responsabile di muffe e cattivi odori. Styrofond, grazie alla sua stratificazione con lastre STYRODUR® 2800 CN, isola perfettamente le pareti, proteggendo le stesse e l’isolante grazie alla membrana alveolare di protezione e di drenaggio di 8 cm , rivestita da geotessuto Dupont, il quale raccorda il pannello isolante al tubo di drenaggio ed avvolge il tubo, evitando che questo si intasi nel tempo.

Styrodur

About Styrodur