Il Bonus verde: la grande novità della Legge di Bilancio 2018

In via di approvazione, la legge di bilancio 2018 sembra ormai ben definita nelle sua struttura principale: confermate le due principali detrazioni: l’ecobonus e le agevolazioni sulle ristrutturazioni. Con una grande novità si pone invece il bonus verde. I dettagli di seguito.

Le conferme

La prossima legge di Bilancio approvata dal Consiglio dei Ministri prevede una conferma per l’ecobonus. Si prevede una detrazione Irpef e Ires del 65% per gli interventi che abbassano i consumi energetici. Fissata a 100.000 euro la detrazione massima che si può ottenere per unità immobiliare.

Per quanto riguarda le ristrutturazioni è prevista una detrazione Irpef del 50% per lavori che prevedono in restauro o almeno una manutenzione di tipo straordinaria. È stata fissata a quota 48.000 euro la detrazione massima per unità immobiliare.

Un’ulteriore conferma è il Sisma bonus, mentre ancora si discute del fascicolo del fabbricato, la detrazione Irpef e Ires in questo caso è prevista al del 70%, con un rischio sismico di una classe inferiore dell’80%, per successive riduzioni il tetto massimo è di 96.000 euro. Sarà previsto anche per le case popolari.

La novità: il Bonus verde

Si inserisce nel quadro normativo come agevolazione fiscale. Il bonus verde prevedere una detrazione del 36% per i lavori sui terrazzi e giardini, anche quelli condominiali. La ratio legis è il contrasto all’inquinamento.

Oltre a questo si vuole dare una spinta al settore florovivaistico, che è strategico per l’economia nazionale in quanto riesce a sviluppare importi ingenti di export.

Nel dettaglio le detrazioni comprendono gli impianti di irrigazione e il recupero di aree verdi di giardini di interesse storico.

Aumentare le aree destinate al verde è la strada che il mondo intero intraprende per contrastare l’eccesso di inquinamento, perché le piante in modo naturale assorbono e diminuiscono le polveri dannose al nostro organismo restituendo aria pulita. Ed in più, le aree di verde contrastano il processo di cementificazione, contribuendo al contenimento delle alte temperature interne ed esterne agli edifici, con grandi benefici di risparmio energetico nel periodo estivo.

Styrodur

About Styrodur

Styrodur® è un marchio registrato da BASF SE
© 2018 Fi-ve Impianti isolanti - powered by Più Internet srl - Privacy Policy - Info legali