IN COSTRUZIONE IN EUROPA IL PRIMO EDIFICIO CON UNA STAMPANTE 3D

Un’innovazione tecnologica che ha dell’incredibile, la stampante 3D. Ne avrete sicuramente sentito parlare, quello che probabilmente non sapete è che questa innovazione sta contaminando anche l’edilizia. Per ora sono state costruite delle abitazioni con l’ausilio di stampati 3D in Cina e Dubai. Mentre nel vecchio continente, le rigorose norme di costruzione hanno impedito, fino ad oggi, che si costruisse con queste modalità innovative.

Il primo edificio stampato in Europa sarà un piccolo ufficio/hotel.

La società, 3D Printhuset, ha messo in campo una stampante in calcestruzzo 3D, con la volontà di essere il primo costruttore europeo di case in 3D. Dopo un lungo periodo di ricerca è nata la prima stampante in 3D in grado di soddisfare gli standard di costruzione Danesi. La stampante prende il nome di Building On Demand, o BOD. Il primo edificio a essere letteralmente stampato sarà un piccolo ufficio/hotel.

L’obiettivo del progetto è dimostrare che la stampa 3D è un metodo di costruzione valida. Le fondamenta sono già state posate e una stampante 3D sta in questo momento stampando la parte superiore della fondazione e delle pareti. La stampante è una 3D in stile Gantry con dimensioni di 8 x 8 x 6 metri e una velocità di stampa di 2,5 metri al minuto.

La costruzione in 3D è ecologica

Il BOD è un progetto dall’architetto Ana Goidea, che ha concepito l’edificio con pareti curve e un effetto ondulato per mostrare al meglio le capacità di progettazione organica che consente la stampa 3D.

L’edificio in linea con i valori della città in cui è in costruzione sarà ecologico. Copenhagen è una città incentrata sul verde con l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2025 e il BOD stesso non solo genererà meno rifiuti di una costruzione tradizionale, ma è realizzato con un assortimento di materiali riciclati. L’isolamento a parete è interamente realizzato con materiali recuperati e il calcestruzzo stesso deriva da piastrelle riconvertite e sabbia. La miscela di calcestruzzo è stata sviluppata con l’aiuto di Force Institute.

La stampante 3D sarà una moda oppure una realtà? Il tempo sarà il giudice supremo.

Styrodur

About Styrodur

Styrodur® è un marchio registrato da BASF SE
© 2018 Fi-ve Impianti isolanti - powered by Più Internet srl - Privacy Policy - Info legali