Isolare la casa e ritrovare il benessere si può con Styrodur®

Come tutti, anche noi di Styrodur® restiamo attivi, pensandovi da casa. Ci siamo ripromessi di non perdere di vista il futuro e per questo continuiamo a investire in ricerca e sviluppo, sicuri che un domani riprenderemo da dove eravamo rimasti. Intanto cerchiamo di allietare le vostre giornate con argomenti di interesse e letture curiose.
Dal momento che il periodo ci vede relegati in casa, nulla ci sembra più in linea se non parlare di abitazioni e isolamenti termici. Questo perché il clima altalenante degli ultimi giorni ha messo alla prova alcuni immobili, specie quelli mal isolati. Ecco, allora, che riscopriamo i motivi che rendono essenziale una corretta coibentazione della propria casa. Vediamoli insieme.

1. Perché isolare dall’interno?

L’isolamento perimetrale interno si rende indispensabile nel caso in cui non si possa agire dall’esterno. A rendere impossibile un’azione dall’esterno può essere il contesto urbano o una restrizione di tipo artistico-culturale. All’interno di centri storici, per esempio, la vicinanza del proprio immobile ad altri potrebbe rendere infattibile un’opera di efficientamento di questo genere; così come alcuni vincoli architettonici potrebbero impedire l’esecuzione dei lavori. Ne sono un esempio i palazzi dalle facciate affrescate sulle quali pendono vincoli e restrizioni a non finire.
Un altro motivo per cui procedere dall’interno potrebbe essere quello relativo all’inerzia termica dell’involucro edilizio. Nel caso di isolamenti dall’esterno viene coinvolta l’inerzia termica di tutto l’immobile, mentre nel caso in cui si voglia un riscaldamento celere degli spazi si procede con il cappotto interno. È l’opzione più gettonata nell’ipotesi si tratti di spazi che si utilizzano per poche ore e con poca costanza.

2. Quali sono i vantaggi?

L’isolamento dall’interno dei muri perimetrali ha molteplici vantaggi. Primo in assoluto è la riduzione dei costi in bolletta. Questa è resa possibile perché un buon isolamento evita dispersione inutile di calore verso l’esterno e, in estate, mantiene il fresco tra le mura di casa. Inoltre, un immobile ben coibentato acquista di valore, motivo per cui le opere di efficientamento energetico godono di bonus e agevolazioni fiscali. La scelta di promuovere questo tipo di interventi risiede nel fatto che questi, oltre a ridurre consumi inutili di energia, abbassano notevolmente le emissioni di CO₂ nell’aria, preservando l’ambiente. Del resto, Styrodur® è il nostro pannello verde di nome e di fatto.

3. Perché scegliere Styrodur®?

I pannelli isolanti Styrodur® 2800 si configurano come la soluzione ideale per l’isolamento interno. Si tratta di pannelli isolanti con superficie goffrata e bordi lisci utilizzati in combinazione con calcestruzzo, intonaco e altri rivestimenti. L’isolamento interno può essere, infatti, realizzato sia con uno strato di intonaco sia con un rivestimento di pannelli in cartongesso.
Isolare l’edificio significa tutelarlo. Farlo bene vuol dire risparmiare economicamente e guadagnarci in salute e comfort. Per scoprirne di più, visita il nostro sito: troverai tante soluzioni alle tue richieste.

Styrodur® da 55 anni promuove e difende il tuo benessere. Vai al sito Styrodur.

About

Styrodur® è un marchio registrato da BASF SE
© 2018 Fi-ve Impianti isolanti - powered by Più Internet srl - Privacy Policy - Info legali