Polistirene: l’isolamento termico di pareti civili ed industriali

Architettura civile ed industriale

 

L’architettura ingloba nel suo insieme tante e diverse tipologie costruttive che si sono diffuse nel corso del tempo e che connotano nel tempo l’intera esistenza dell’uomo e le sue specifiche esigenze.
Tra le diverse epoche e tra i diversi stili troviamo tra i più ricorrenti nella storia quelli dell’architettura civile ed industriale.
L’architettura civile deve essere intesa come la forma di costruzione riservata ad edifici pubblici, ma anche privati, ad uso civile, cioè sfruttati “dall’uomo per l’uomo”, come sedi di governo, di rappresentanza, o di carattere giuridico.
L’architettura industriale invece viene concepita come un qualcosa di costruito che deve funzionare, che deve produrre e quindi non progettata per rappresentare qualcosa. Da ciò si può arrivare, in gran parte dei casi, all’eliminazione di qualsiasi forma di decoro e abbellimento.

Tipi di pareti civili ed industriali

Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive delle parti di questi due edifici è ovvio dire che presentano particolarità diverse proprio per la loro differente destinazione d’uso.
Le pareti di edifici civili saranno progettate in maniera più elaborata e con spessori relativamente bassi in modo da adattarsi agli spazi all’interno dell’edificio.
Le pareti di edifici industriali invece, saranno per la maggior parte di tipo prefabbricato e con spessori maggiori per sostenere il peso delle grandi coperture. In ogni caso sia le pareti civili che quelle industriali devono essere dotate di un buon isolamento termico.

Perché isolare le pareti di fabbriche e capannoni industriali?

L’Isolamento di pareti di fabbriche e capannoni industriali è importante per diverse ragioni. In primis a seconda di ciò che si produce, bisogna assicurarsi che non ci siano dissipazioni di calore all’interno dell’ambiente, nè fenomeni che conseguano da umidità di risalita. Aspetto di primaria importanza inoltre è garantire temperature ottimali e aria salubre agli operai che vi lavorano, nella valorizzazione e tutela dell’ambito produttivo. Viste le grandi dimensioni, tutto ciò può avvenire solo attraverso un ottimo isolamento termico, preferibilmente a base di polistirene, che grazie alla sua conformazione, blocca il passaggio di calore e vapore acqueo.

Come isolare le pareti di edifici civili ed industriali


Isolare in maniera ottimale pareti di tipo civile ed industriale è un’azione necessaria che va fatta per il buon funzionamento e per la longevità dell’edificio. L’isolamento deve comportare la scelta di specifici pannelli isolanti che presentino grande qualità e prestazioni elevate. Styrodur, da anni leader nel settore dell’isolamento termico, offre una vasta gamma di prodotti con le più diverse destinazioni d’uso, particolari pannelli caratterizzati dal colore verde, simbolo dell’azienda.
Per quanto riguarda l’inserimento di isolamento in edifici a carattere civile e industriale, Styrodur offre come soluzione innovativa, tra i diversi prodotti, il pannello Styrodur 4000 CS: una lastra in polistirene espanso estruso monostrato con pelle superficiale liscia e con battentatura perimetrale sui quattro lati, privo di CFC, HCFC, HFC e quindi non inquinante. Questo pannello viene utilizzato per fornire un isolamento termico perimetrale contro terra anche in presenza di falda, per isolare platee di fondazione a contatto con il terreno e per l’isolamento di pareti civili e industriali.
Un altro prodotto fornito da Styrodur è il pannello in polistirene espanso estruso 5000 CS. Caratterizzato da uno spessore variabile che può arrivare a 120 mm, questo pannello isolante trova applicazione nell’isolamento di tetti rovesci, a terrazza, e verdi, per la protezione dal gelo di ferrovie, piste per aeromobili, pavimenti di celle frigorifere e ovviamente anche per l’isolamento di pareti civili e industriali. Per sapere di più sulle caratteristiche tecniche dei due prodotti si possono consultare i seguenti link: Styrodur 4000 CS, Styrodur 5000 CS.

Styrodur

About Styrodur

Styrodur® è un marchio registrato da BASF SE
© 2018 Fi-ve Impianti isolanti - powered by Più Internet srl - Privacy Policy - Info legali