Riqualificazione energetica: scadenza bonus condomini

Scade il 28 febbraio 2017 il termine per presentare la domanda di detrazione

Scade il 28 febbraio 2017 il termine per la presentazione delle domande di detrazione per i lavori di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica nei condomini.

Gli amministratori di condominio sono tenuti, entro tale data, a trasmettere all’Agenzia delle Entrate il dettaglio delle spese di ristrutturazione e di riqualificazione energetica sostenute per le parti comuni del condominio.

L’obbligo di comunicare i dati all’Agenzia delle Entrate ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata è disciplinato dall’articolo 2 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1° dicembre 2016.

Tutti gli amministratori di condominio dovranno inviare, in via telematica, il dettaglio delle spese sostenute da ogni singolo condòmino. Per agevolare gli amministratori di condominio, l’Ente ha messo a disposizione degli interessati un software di compilazione e controllo, scaricabile gratuitamente qui.

Come specificato dall’agenzia delle Entrate, sono tenuti a comunicare le spese tutti gli amministratori di condominio in carica al 31 dicembre dell’anno d’imposta in cui sono stati effettuati i lavori.

La domanda dovrà essere completa delle seguenti informazioni:

  • tipologia di lavoro;
  • importo complessivo dei lavori di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica;
  • quota di spesa attribuita a ogni condòmino, comunicabile tramite software indicando semplicemnte il codice fiscale del condomino competente.

L’obbligo è esteso anche ai condomini minimi, ovvero ai condomini con meno di otto proprietari.

Qualora dovesse mancare l’amministratore di condominio, saranno i proprietari a dover comunicare all’anagrafe tributaria i dati necessari per la richiesta di detrazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le disposizioni richieste direttamente nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

Styrodur

About Styrodur

Styrodur® è un marchio registrato da BASF SE
© 2018 Fi-ve Impianti isolanti - powered by Più Internet srl - Privacy Policy - Info legali