(Italiano) Polistirene isolante: proprietà e modi d’uso

Stran ni na voljo For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

L’origine dell’isolamento

Per secoli l’uomo ha cercato la difesa dalle temperature estreme, calde e fredde, attraverso tecniche che potessero proteggere il corpo dagli agenti atmosferici; in un primo momento si è provveduto a coprirsi direttamente e solo successivamente a ripararsi all’interno di ripari e successivamente costruzioni, per potersi isolare in maniera più adeguata.

 

L’isolamento di fatto non è altro che l’applicazione di questa esigenza nel campo edilizio: proteggere l’individuo modificando le caratteristiche della sua casa o di altre costruzioni, in modo che non ci siano dispersioni termiche né durante la stagione fredda nè in quella calda.

Isolare in maniera corretta una costruzione significa ridurre in modo significativo i consumi. Si riesce infatti a mantenere l’ambiente più caldo o più freddo a seconda delle esigenze, e si crea inoltre una zona di comfort e benessere omogenei.

 

Per poter usufruire di questi vantaggi è necessario scegliere un sistema di isolamento efficace e composto da materiali dalle alte prestazioni

Solo negli ultimi decenni sono state sviluppate nuove tecnologie e sono stati messi in commercio materiali innovativi come il Polistirene isolante.

Che cos’è il Polistirene?

Ma cos’è di fatto il Polistirene? Il Polistirene è un tipo di polimero molto utilizzato a livello industriale, infatti data la sua duttilità lo si può trovare in diverse forme ed ha davvero molte applicazioni.

Viene trasformato per diventare materiale da imballaggio per attrezzature varie o per alimenti, viene usato per realizzare elettrodomestici, parti di veicoli, giocattoli ed utensili. Inoltre lo si può trovare in forma detta espansa o estrusa, ed in questo caso viene impiegato nell’edilizia come Polistirene isolante proprio per le sue grandi capacità isolanti e di coibentazione.

Polistirene: perché usarlo?

Il Polistirene viene usato da alcuni decenni come isolante edilizio, sia per quanto riguarda l’acustica e sia per quanto riguarda il problema del riscaldamento nei periodi freddi e caldi.

L’utilizzo del Polistirene come materiale di applicazione per il cappotto nelle abitazioni porta diversi vantaggi:

  • dal punto di vista economico, poiché è un materiale a basso costo
  • dal punto di vista ambientale, poiché viene smaltito in maniera ecologica e non inquina l’ambiente.

I pannelli di Polistirene hanno un’ottima efficienza energetica, riducono in modo significativo la dispersione di calore e dunque incidono in maniera positiva sui consumi di abitazioni residenziali e pubbliche.

Come isolare la casa con il Polistirene

Se si decide di isolare la propria casa con l’isolante composto da Polistirene si devono considerare tre diverse competenze per la valorizzazione d’uso di questo materiale, detenute rispettivamente da aziende specializzate in ambito produttivo, in ambito di progettazione e  in quello dell’installazione ottimale. La sintesi tra queste componenti dà il risultato migliore, ovvero un’applicazione dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, duratura, e che mette a valore l’immobile in quanto a classe energetica.

Styrodur presenta una vasta gamma di tipologie di pannelli costituiti da Polistirene isolante espanso estruso (XPS), con un caratteristico colore verde, che la contraddistingue dagli altri prodotti. L’isolamento tramite Polistirene è un processo molto rapido e pratico da portare a termine, poiché questo materiale è malleabile, duttile e di facile lavorazione.

Per saperne di più, consulta le specifiche sulle proprietà e i vari utilizzi di Styrodur

Styrodur

About Styrodur

Styrodur® è un marchio registrato da BASF SE
© 2018-2021 FI-VE Isolanti srl - Privacy Policy - Cookie Policy P.IVA: 04265250268

\n