Più spazio e meno umidità con l’isolamento perimetrale

L’isolamento perimetrale identifica l’isolamento termico di qualsiasi superficie costruttiva esterna a contatto col terreno, come le pareti e i pavimenti di uno scantinato, di una cantina, di un seminterrato o un interrato.

Un edificio dotato di un buon isolamento termico dovrebbe essere interamente ricoperto da uno strato di isolante, applicato non soltanto su tetto e pareti, ma altresì sulle fondamenta della struttura abitativa, la parte maggiormente esposta al contatto diretto con il terreno. Così come accade nelle case passive, che riescono a mantenere una buona temperatura grazie al totale isolamento, così qualsiasi altro edificio trarrebbe vantaggio da un isolamento perimetrale.

Attenzione però. Per l’isolamento perimetrale controterra sono richiesti materiali isolanti dai requisiti piuttosto severi. Solo un isolante resistente e di lunga durata può essere utilizzato nella specifica applicazione, in particolare perché una volta posato l’isolante e terminato l’edificio, eventuali interventi di modifica risulteranno particolarmente costosi, dal punto di vista del lavoro, del tempo e del denaro richiesti.

Il materiale isolante dell’isolamento perimetrale è continuamente esposto a sollecitazioni di vario grado e natura, causate dall’acqua proveniente dalle precipitazioni, dalla pressione terrestre e dal carico della circolazione stradale. Per questo motivo è fondamentale scegliere un prodotto isolante in possesso di requisiti elevati:

  • Elevata resistenza alla compressione
  • Insensibilità all’umidità
  • Scarsa conducibilità termica
  • Imputrescibilità
  • Buona e solida capacità di isolamento termico

STYRODUR® possiede tutte le caratteristiche summenzionate, per questo motivo si presta ad essere un isolante perfetto per l’isolamento perimetrale.

Fig. 1: Realizzazione di isolamento perimetrale a due strati di Styrodur fino a riempimento dello scavo di fondazione.

Fig. 1: Realizzazione di isolamento perimetrale a due strati di Styrodur fino a riempimento dello scavo di fondazione.

L’isolamento perimetrale permette quindi una riduzione della dispersione termica anche nei piani inferiori degli edifici (scantinati, seminterrato, cantine) e contribuisce alla riduzione di infiltrazioni d’acqua e al contenimento dell’umidità di risalita, cooperando, inoltre, nella creazione di un clima più salubre nella parte di edificio più esposta al terreno.

Fig. 2: Esempio di scantinato ad uso abitativo.

seminterrato-chic

Fig. 3: Seminterrato ad uso abitativo o professionale.

Sempre più frequentemente scantinati e seminterrati sono realizzati secondo modalità che ne prevedono l’utilizzo scopo abitativo, o per uso professionale. L’isolamento perimetrale assicura in questo senso numerosi vantaggi:

  •         Miglioramento del clima dello scantinato/seminterrato;
  •         Assenza di condensa sul lato interno delle pareti e del pavimento della cantina;
  •         Recupero spazio interno;
  •         Aumento definitivo del valore dell’immobile;
  •         Risparmio sui costi relativi al consumo energetico, grazie all’isolamento termico;
  •         Realizzazione dell’isolamento senza ponti termici;
  •         Protezione dell’impermeabilizzazione.

Come potete osservare sono molti i benefici derivanti da un isolamento perimetrale controterra di pareti, pavimenti, sotto plinti di fondazione e falde. Tuttavia la scelta dell’isolante richiede una serie di valutazioni imprescindibili dal risultato finale ottimale. Per evitare danni causati dall’umidità, quindi evitarsi lavori futuri per il risanamento nei piani inferiori, l’isolamento dev’essere fatto con particolare cura, scegliendo i materiali più efficaci.
Styrodur®  è una valida soluzione per l’isolamento perimetrale, sia in zone con acqua in pressione e acqua d’infiltrazione stagnante (nella falda freatica), sia in caso d’umidità del pavimento e acqua di infiltrazione non stagnante (sopra la falda freatica) e assicura un isolamento affidabile e di lunga durata.

Per avere maggiori informazioni sull’isolamento perimetrale con Styrodur potete richiedere la nostra brochure.

 Se desiderate conoscere i modelli d’isolante Styrodur più indicati in questa soluzione applicativa, cliccate qui.

Qualche informazione sulla possibili detrazioni per un intervento di questo tipo, invece, sono disponibili qui.

Styrodur

About Styrodur

Styrodur® è un marchio registrato da BASF SE
© 2018-2021 FI-VE Isolanti srl - Privacy Policy - Cookie Policy P.IVA: 04265250268

\n