STYRODUR® CONTRO I PONTI TERMICI

STYRODUR® è il nostro pannello termoisolante in XPS che da oltre 50 anni si distingue sul mercato per il numero di applicazioni che rende possibili: dai pavimenti ai soffitti, dai tetti a falda a quelli rovesci o in intercapedine, è un pannello la cui efficacia è comprovata. Se, però, grazie agli articoli precedenti abbiamo capito il motivo della sua versatilità, da attribuire alle caratteristiche tecniche, sappiamo perché diventa importante isolare termicamente la casa? La questione non si riduce semplicemente al tepore che tutti ricercano nella propria abitazione, ma risulta essere molto più complessa.

COSA SONO I PONTI TERMICI

Una delle principali motivazioni per cui si consiglia un isolamento a regola d’arte dell’abitazione è l’eliminazione dei ponti termici. Per ponti termici si intendono le discontinuità degli elementi strutturali di un’immobile e proprio per questo è facile che si creino vicino a pilastri, travi, balconi, davanzali o in corrispondenza delle giunture di malta tra i laterizi, ossia in prossimità di quelli che rappresentano i punti di eterogeneità della struttura. La loro presenza provoca una dispersione di calore verso l’esterno di un edificio d’inverno e il contrario d’estate, dunque ci si ritroverà a patire caldo ad agosto e freddo a dicembre, o anche no nel caso in cui si decida di spendere in maniera smisurata per aria condizionata e riscaldamento. In questo modo all’interno dell’edificio la temperatura superficiale non rispetterà mai gli standard suggeriti per un vivere sano.

I ponti termici, inoltre, non creano solo dispersione di energia ma portano con sé condensa e muffa, principali cause di un ambiente insalubre e umido. Nascosta dietro agli armadi a muro, celata in qualche anfratto poco vissuto della casa o nell’angolo sul quale non avresti mai pensato, troverai lei: quell’odiata muffa. La muffa non si presenta solo come una macchia antiestetica sul muro ma è una vera e propria minaccia per la salute. La sua presenza può provocare irritazione agli occhi e alla pelle oppure causare patologie allergiche alle vie respiratorie con conseguenti sintomi di asma e bronchiti croniche, senza capirne in un primo momento le ragioni.

COME PREVENIRE I PONTI TERMICI

Per prevenire questi disagi è consigliato isolare bene la casa, motivo per il quale abbiamo concepito Styrodur®, un pannello dal bassissimo coefficiente di conducibilità termica, insensibile all’umidità e resistente alla putrefazione. Ad aumentare la sua durata utile è l’impermeabilità, grazie alla quale si evitano infiltrazioni e attacchi di umidità.

L’isolamento termico è un investimento a lungo termine, una protezione non solo per la casa, ma anche per noi stessi.

Se vuoi scoprire le applicazioni garantite dai nostri pannelli, vai al sito Styrodur.

About

Styrodur® è un marchio registrato da BASF SE
© 2018 Fi-ve Impianti isolanti - powered by Più Internet srl - Privacy Policy - Info legali