FI-VE acquisisce da BASF lo stabilimento di Bibbiano per la produzione di Styrodur®

logo_FIVE_trasparente

La produzione di Styrodur® per il mercato Italiano continuerà nello stabilimento di Bibbiano dietro licenza di BASF
Salvaguardate competenze e professionalità della manodopera esistente
Styrodur® sarà commercializzato direttamente da FI·VE mediante una forza vendita specializzata

Bibbiano, 1 luglio 2016 – Nell’ambito della strategia di Gruppo per il consolidamento della leadership nella produzione e nella quota di mercato dell’isolamento termico, l’italiana FI·VE di Vittorio Veneto (TV) ha acquisito dal Gruppo BASF lo stabilimento di Bibbiano (RE) dove si produce Styrodur®, prodotto e marchio BASF, leader a livello mondiale.

Da più di 50 anni, per i suoi vantaggi tecnici, Styrodur® è utilizzato anche in Italia da generazioni di progettisti, architetti, artigiani, costruttori e fornitori di materiali edili.

La produzione di Styrodur® continuerà, dietro licenza di BASF, nello stesso stabilimento di Bibbiano, salvaguardando competenze e professionalità della manodopera esistente.

La commercializzazione sarà gestita direttamente da FI·VE mediante una rete di vendita specializzata, dedicata e garantita da un collaudato servizio di assistenza. Dal 1 luglio 2016, così, i clienti potranno acquistare Styrodur direttamente dalla ditta produttrice senza passare per società distributrici, con indubbi vantaggi.

Con questa acquisizione – un investimento in controtendenza con quanto succede in Italia, dove sono molte le aziende a cedere impianti e marchi a gruppi esteri – il Gruppo FI·VE, con gli stabilimenti di Bibbiano (RE), Vittorio Veneto (TV), Loria (TV), Roncà (VR), Nyirad (Ungheria), Gilly Sur Isere e Saint Germain s. Moine (Francia), Kaniza (Serbia) diventa uno dei più importanti riferimenti a livello europeo nell’ambito dell’isolamento termico.

FI·VE è controllata al 100% da IWIS, holding italiana che raggruppa diverse aziende nel mercato dei prodotti per l’edilizia, presente con 16 stabilimenti produttivi in Europa e con una rete capillare di vendita e assistenza tecnica a livello mondiale.

Dichiarazione di BASF

BASF ha deciso di concentrarsi sul business di Styrodur® nei mercati dell’Europa centrale e del nord. Per l’Italia BASF ha scelto di trovare un partner solido a cui affidare l’impianto produttivo e la commercializzazione di Styrodur®. “Riteniamo che FI·VE sia il partner giusto per Styrodur®. Con un focus molto forte sul mercato Italiano e con una struttura snella e dinamica FI·VE potrà garantire la continuità e lo sviluppo di Styrodur® nei prossimi anni” ha commentato Giorgio Greening, Senior Vice President della divisione PM di BASF.

“L’accordo con FI·VE ci ha permesso di salvaguardare l’occupazione per tutti i dipendenti di Bibbiano. I piani di sviluppo che FI VE ha presentato consentiranno, a nostro avviso, di garantire nei prossimi anni la presenza industriale del sito, rispettando allo stesso tempo i rigidi standard di tutela ambientale attualmente presenti” ha affermato Filippo Di Quattro, Direttore Operations di BASF Italia.

Dichiarazione di Luciano Mazzer, presidente IWIS

Il mercato italiano dell’edilizia dal 2006 al 2016 ha subìto un drastica flessione, vicina al -50%. Il nostro Gruppo ha retto grazie alla struttura internazionale che ci ha consentito di incrementare il fatturato, conquistando quote di mercato in molti nuovi Paesi. Con l’acquisizione dalla BASF dello stabilimento italiano Styrodur®, oggi puntiamo a conquistare la leadership in Italia nel mercato degli isolanti termici.

Siamo convinti che nei prossimi anni si potrà ancora crescere grazie alle nuove tecnologie e alla ricerca dell’impatto zero – anche dal punto di vista energetico – delle abitazioni. Ci sarà sempre più attenzione al benessere delle persone e al rispetto dell’ambiente.

Crediamo nel mercato italiano e con questa acquisizione la nostra sub-holding FI·VE diventerà, nel settore dell’isolamento termico, il player di riferimento anche nel nostro Paese.

La rete di vendita e il customer service sono i punti di forza con i quali ascoltiamo i bisogni dei nostri dealer: sappiamo bene che quando tutti sono concentrati sull’obiettivo i risultati si raggiungono con vantaggi per tutti. Il nostro motto, infatti, è: help us serve you better, let’s share success.

Styrodur

About Styrodur

Styrodur® è un marchio registrato da BASF SE
© 2018 Fi-ve Impianti isolanti - powered by Più Internet srl - Privacy Policy - Info legali