(Italiano) IN ARRIVO PER L’EDILIZIA MODULI UNIFICATI E STANDARDIZZATI PER COMUNICAZIONI E ISTANZE

Stran ni na voljo For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La semplificazione dell’attività di edilizia ha, il 5 maggio scorso, avuto un nuovo passo avanti. È stato siglato un accordo in Conferenza Unificata tra Governo, Regioni ed enti locali. Sono stati approvati i nuovi moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze per l’edilizia privata. Entro e non oltre il 30 giugno 2017, le amministrazioni comunali, i comuni dovranno pubblicarli sul loro sito istituzionale.

In caso di ristrutturazioni della casa o in caso di apertura di attività commerciali, le amministrazioni pubbliche avranno una sola modulistica valida per l’intero territorio nazionale. I moduli per i titoli abilitativi edilizi vengono adeguati ai nuovi Decreti Madia e ci sarà un modulo unico per la Scia (segnalazione certificata di inizio attività) e moduli più snelli per la Cila (comunicazione inizio lavoro asseverati) e per l’agibilità. Si elimineranno approssimativamente 150.000 certificati.

I moduli unificati e semplificati oggetto del presente accordo sono:

  • CILA;
  • SCIA e SCIA alternativa al permesso di costruire (nelle regioni che hanno disciplinato entrambi i titoli abilitativi i due moduli possono essere unificati);
  • Comunicazione di inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee;
  • Soggetti coinvolti (allegato comune ai moduli CILA, SCIA e CIL);
  • Comunicazione di fine lavori;
  • SCIA per l’agibilità;

Ulteriore passo avanti si è avuto sul linguaggio. Il quale, è stato semplificato attraverso termini di uso comune per favorire una comprensione più chiara. I documenti e i certificati che la pubblica amministrazione già possiede non potranno più essere richiesti. E non potranno più essere richiesti dati e adempimenti che derivano da “prassi amministrative”. Non sarà più pretesa la presentazione di autorizzazioni, segnalazioni e comunicazioni preliminari all’avvio dell’attività. In questo modo l’Italia si adegua al principio europeo Once only, secondo cui l’amministrazione chiede una volta sola.

Con l’arrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono aprire un negozio, un bar, o un esercizio commerciale (comprese le attività di e-commerce e di vendita a domicilio) o avviare interventi edilizi, come i lavori di ristrutturazione della propria casa avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi.

Styrodur

About Styrodur

Styrodur® è un marchio registrato da BASF SE
© 2018-2021 FI-VE Isolanti srl - Privacy Policy - Cookie Policy P.IVA: 04265250268

\n